piccolo archivio di notizie, commenti, citazioni, polemiche, sfoghi ....


I Flock






Atom Feed




Blog Aggregator 3.0 - The Filter




 
Archivi

Campagne

Un Ponte Per..

Emergency






contatti
melba


per essere informato sugli aggiornamenti inserisci la tua email

by Bloglet
 
i blog


i link



ricerche

qui sul web

by FreeFind


rassegne stampa
Area:
Lingua:
parole-chiave:

tutte

almeno una

by PRESSToday

 

Join the FON movement!

parole e pensieri
melba & friends

 
13.4.03

pps
non che in campo avverso ci fosse di che consolarsi: Diliberto si è esibito nel classico pezzo 'Cuba è una dittatura, però gli ospedali funzionano'
forse, purtroppo funzionano anche questo e questo, 'compagno' Diliberto

L'Amaca di Michele Serra (Repubblica)

Non sappiamo un granchè dei dissidenti cubani condannati pochi giorni fa a qualche decennio di galera, se non che sono dissidenti, sono cubani e sono in galera. E' quanto dovrebbe bastare, direi, almeno per una mini-mobilitazione di una sinistra distratta e (anche qui) masochista, che non riesce a cogliere il nesso tra la propria autorevolezza in tema di diritti e la capacità di esercitarla senza omissioni "di parte". L'argomentazione - forte - del superiore livello di scuole e ospedali cubani, rispetto al disgustoso classismo della quasi totalità dell'America Latina, non regge più, se mai abbia retto. Perchè il prezzo non può essere - mai - la libertà di espressione, di movimento e di dissenso politico.
Curiosamente, il realismo un po' cinico con il quale un pezzo della (vecchia) sinistra oppone al difetto di democrazia a Cuba l'abbondanza di servizi sociali, è speculare a quello della destra di mercato quando alza le spalle di fronte all'indecente scempio di diritti sindacali e anche umani che il "progresso" economico introduce nel terzo mondo. Qui l'argomento è: d'accordo, sfruttano il lavoro dei bambini, però almeno gira qualche dollaro in più... Ognuno è disposto a chiudere un occhio quando i "suoi" usano mezzi sporchi per un fine ritenuto lodevole. Ma mezzi sporchi, ormai è stradimostrato, sporcano anche il fine. E offuscano le coscienze.


# melba | 08:27 | 2 commenti
_________________

Commenti:
Non si può che essere d'accordo. Una dittatura non è mai la risposta alle esigenze della gente. Soprattutto della povera gente.
postato da Briciolanellatte
 
I servizi sociali non sono una scusante, semmai una aggravante: rendono le esecuzioni ancor più sciagurate e stupide. E comunque, come a scuola, occorre restare in tema, anche se il tema non piace. Non parlare d'altro. Serra ha ragione.
postato da Primo Casalini
 


 
grazie a Blogger